Nazionale

On line Pagine Uisp numero 4 del 2024, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 4 di PagineUisp del 2024, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

"La raccolta fondi": nuovo appuntamento con le consulenze on line di Sport Point, mercoledì 17 aprile
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 17 aprile, dalle ore 18:00 alle 20:00. Tema dell’incontro sarà "La raccolta fondi".
Insieme al dott. Alessandro Mastacchi si affronterà il tema dell’attività di raccolta fondi: quali gli aspetti da valutare per una corretta organizzazione sia per gli enti sportivi che per gli enti del terzo settore alla luce delle linee guida ministeriali e quali gli oneri della rendicontazione ed i riflessi fiscali.
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 17 APRILE
Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA, è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili, completamente gratuiti per tutti

Le collaborazioni coordinate e continuate di natura sportiva dilettantistica: le “istruzioni per l’uso”
Niente più compenso sportivo dal 1° luglio 2023, eppure in giro si trovano quietanze di pagamenti effettuati dopo il primo di luglio che alludono ancora alla previgente disciplina. Chi ha ricevuto i c.d. compensi sportivi fino alla fine di giugno potrebbe aver proseguito la collaborazione a titolo gratuito, salvo il diritto al rimborso – non forfettario – delle spese sostenute nell’interesse dell’associazione o operare dietro corrispettivo, qualificandosi così, a tutti gli effetti, come lavoratore.
La “Circolare n. 55/2023-2024 - Le collaborazioni coordinate e continuate di natura sportiva dilettantistica: riepilogo delle 'istruzioni per l’uso'” accessibile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0riepiloga e sintetizza i vari passaggi ed adempimenti necessari per instaurare questa tipologia di lavoro sportivo

"Comunicare lo sport sociale Uisp": nuova puntata del podcast con Tiziano Pesce
Siamo alla vigilia di “Vivicittà”, una grande manifestazione nazionale di sport per tutti e tutte. È un evento che sensibilizza sul valore sociale dello sport. Ma non solo. Vivicittà unisce le strade e le piazze di tutta Italia che, nello stesso momento, correranno per riaffermare il diritto allo sport e ad un ambiente salubre.
Quanto la comunicazione è importante per un evento come Vivicittà? E quanto è importante la comunicazione per un ente di promozione sportiva come l’Uisp? Ne ha parlato Tiziano Pesce, presidente dell’Uisp nazionale nella nona puntata del podcast Uisp “Comunicar facendo, il terzo racconto”. Nel titolo del nostro podcast c’è il succo di tutto ciò che vuol dire comunicazione sociale. Per quest’ultima sono fondamentali le attività sportive e la loro organizzazione che poi saranno l’oggetto del racconto. ASCOLTA IL PODCAST

Ossidabile e Nuoto Uisp: una partnership innovativa per lo sport e non solo
Ossidabile è un’azienda che crea gioielli e tutti i processi sono realizzati a km 0, da artigiani esperti che svolgono questa attività da anni sul territorio veneto e con Uisp intende sviluppare la propria Responsabilità Sociale d’Impresa e promuovere il marchio e i prodotti Ossidabile all’interno del Settore di attività Nuoto Uisp.
La Uisp condivide la scelta responsabile di Ossidabile che unisce passione, creatività e attenzione per l’ambiente ed è il Progetto Victory, un progetto innovativo interamente Made in Italy che ha dato vita al primo bracciale realizzato con la plastica riciclata dalle corsie dismesse delle piscine. Ossidabile offre uno sconto speciale del 10% per tutti i tesserati Uisp su ogni acquisto attraverso il codice affiliato UISP10 di articoli nel sito www.ossidabile.com

Attraverso il Rasd si possono inviare le comunicazioni per l'impiego arbitri e giudici di gara
Da giovedì 21 marzo, per gli Organismi sportivi, anche paralimpici, per CIP, CONI, Sport e Salute e per gli enti sportivi dilettantistici affiliati è possibile effettuare attraverso la piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rasd), le comunicazioni al Centro per l'impiego, relativamente ai direttori/giudici/ufficiali di gara, come disposto dall’art.25 co. 6ter del D.Lgs. n. 36/2021 ss.mm.ii..
Le comunicazioni in oggetto devono essere effettuate per un ciclo integrato di prestazioni non superiori a trenta, in un arco temporale non superiore a tre mesi, entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza del trimestre solare

Lavoro sportivo subordinato e tutele previdenziali. Sul tema è intervenuto l’Inps con una Circolare
Si ricorda che la riforma del lavoro sportivo ha previsto che i lavoratori sportivi subordinati, siano essi dilettanti o professionisti, sono iscritti al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi e beneficiano di specifiche tutele.
All’interno della circolare vengono offerte le istruzioni operative per l’esposizione sul flusso Uniemens delle quote di retribuzione e il versamento dei contributi eccedenti il massimale contributivo per i lavoratori sportivi con contratto di lavoro subordinato, iscritti al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi

Uisp e Dunlop insieme per tennis e padel sempre più divertenti e per tutti
Dunlop International Europe LTD è un’azienda di livello internazionale, specializzata in materiale sportivo per il tennis ed il padel e anche per la stagione sportiva 2024-2025 sarà partner tecnico del Settore di attività Tennis Uisp.
Dunlop è un marchio tradizionale che lavora con grande passione per sviluppare e ottimizzare i propri prodotti al fine di contribuire a far sì che i giocatori amatoriali e da torneo di tutto il mondo possano migliorare ulteriormente il proprio gioco e avere il vantaggio decisivo sul campo da tennis. La convenzione prevede un’offerta “palle + materiale tecnico” ai circoli affiliati e un kit abbigliamento per i tecnici/maestri Uisp

Come cambia il Pnrr: tutte le novità che interessano il non profit. Articolo di Ch Meoli, Cantiere terzo settore
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024 e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 2 marzo 2024 il dl n. 19/2024 recante alcune disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr. Il dl è in vigore dal 2 marzo 2024 ed è stato incardinato in V Commissione Bilancio della Camera dei deputati per la conversione in legge.
A seguito del negoziato con la Commissione europea sulle modifiche al Pnrr, conclusosi con l’approvazione della decisione dell’8 dicembre 2023 da parte del Consiglio Ecofin, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro. L’incremento di circa 2,9 miliardi di euro è dovuto, in sostanza, ai contributi aggiuntivi a fondo perduto (2,76 miliardi) assegnati all’Italia per l’iniziativa RepowerEU (che diventa parte integrante del Pnrr come Missione 7) e all’adeguamento della dotazione finanziaria del Pnrr alla rivalutazione del prodotto interno lordo (140 milioni circa)

Sport e sicurezza: Uisp e Marsh corrono insieme, appuntamento a domenica 14 aprile con Vivicittà
Uisp e Marsh corrono insieme, anche quest'anno unite in nome dei valori dello sport sociale e per tutti, in occasione di Vivicittà 2024, che si terrà domenica 14 aprile. Marsh coprirà Vivicittà 2024 con una speciale polizza eventi, dedicata alle manifestazioni.
Si tratta di una partnership che ha radici solide e ha saputo accompagnare il movimento dei praticanti Uisp anche in momenti molto difficili, come quello del Covid. Proprio in quel periodo il tema dell'importanza di praticare sport in sicurezza è diventato evidente nelle sue varie forme.
Sport e sicurezza si sono consolidati come valori fondanti dello sport sociale e per tutti e Marsh ha saputo interpretare, nel corso degli anni, le varie esigenze dei praticanti di tutte le età, proponendo soluzioni efficaci e servizi in grado di soddisfare varie problematiche. Anche con continui aggiornamenti di tipo tecnologico

Come nasce l’amministrazione condivisa dei bisogni delle comunità, dalla concorrenza alla partnership
Nella realizzazione di opere e servizi la Pubblica amministrazione (Pa) tende sempre più a esternalizzare l’attività. La relazione contrattuale non si colloca, tuttavia, su un piano ugualitario: la pubblica amministrazione mantiene una posizione di preminenza, esemplificata dal potere di determinare l’accesso e la selezione degli aggiudicatari, all’esito delle procedure di gara stabilite dalla legge.
A questo modello non sfuggono gli enti del terzo settore. Il Codice del terzo settore ha previsto rapporti di collaborazione tra pubblica amministrazione e soggetti privati che superano la logica dell’appalto in regime di concorrenza per adottare un modello di partnership, nel quale pubblica amministrazione e privati progettano e realizzano su un piano paritario gli interventi necessari per rispondere alle esigenze più decisive della società civile

Sport e Salute: le novità su finanziamenti, contributi e incentivi per lo sport. Aggiornamento del 4 aprile
Sport e Salute SpA, in data 4 aprile, attraverso una propria nota, ha comunicato aggiornamenti in merito a finanziamenti, contributi e incentivi per lo sport. Dai finanziamenti a fondo perduto alla gestione delle strutture sportive, rivolti a Regioni e Comuni. Pubblichiamo l'elenco completo

TechSoup, strumenti cloud per la trasformazione digitale: cosa si intende e quali sono le sue coordinate
TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni non profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale, insegnando le basi degli strumenti digitali che possono aiutare nel tuo lavoro quotidiano e possono supportare la crescita digitale di ogni organizzazione non a scopo di lucro.
In un recente blog post ha parlato di trasformazione digitale, cosa si intende e quali sono le sue coordinate. Di seguito il riassunto dei 3 concetti chiave per poi andare a declinare una serie di strumenti tecnologico che possono facilitare un processo di trasformazione digitale delle nostre organizzazioni non profit

Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di aprile 2024
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 57/2023-2024 – Scadenze del mese di aprile 2024”

UISPRESS

PAGINE UISP